Area Comunicazione


Disegno di Alice Lazzari

Questo gruppo di lavoro si occupa di analizzare, comprendere, rielaborare ogni “messaggio” che si ritiene possa contribuire ad un’ottimale gestione delle conoscenze in merito al sars-cov2 / cov-19 e all’impatto che esso può avere nella vita delle persone.
La comunicazione è un processo altamente complesso, multidimensionale, intrapsichico e relazionale; utilizza una molteplicità di mezzi, canali, forme e contenuti per conseguire determinati scopi.
Per noi di SinergEtica, una comunicazione è efficace quando riesce a creare uno spazio di mente comune tra le persone, quando attiva un dialogo creativo, quando muove sentimenti ed emozioni in armonia con la conoscenza. Per questo motivo riteniamo fondamentale che un’informazione debba possedere le seguenti caratteristiche: qualità, attendibilità, verificabilità, valore semantico ed efficacia pragmatica.
La comunicazione ha un’importanza strategica nelle relazioni umane, perché relazione e comunicazione sono interdipendenti, sono le due facce di una stessa medaglia: dalla qualità di una dipende la bontà dell’altra e viceversa.
Tutto è comunicazione, è impossibile non comunicare. La comunicazione è una competenza trasversale, onnipresente.
Da questa premessa emerge e prende forma lo spirito di lavoro di questo gruppo, che può essere rappresentato meglio attraverso la metafora del nodo tra due reti: l’una, immensa, quella del mondo esterno, l’altra molto piccola, ma altamente specialistica, quella interna, costituita dagli specifici gruppi di lavoro in SinergEtica.
Il gruppo comunicazione dunque si occupa di fare da ponte, filtro, indirizzamento, ideazione e sviluppo di tutte quelle idee, immagini e messaggi che arrivano da fonti esterne e che, mediante analisi e rielaborazione, ritrasmettiamo all’esterno arricchiti con i codici interpretativi e i valori di noi psicologi.

"Dai il tuo contributo alla conversazione, al momento opportuno, così come è richiesto dagli scopi o dall'orientamento comune del discorso in cui sei impegnato".
Grice, principio di cooperazione




IL CORAGGIO DI COMPRENDERSI

IL CORAGGIO DI COMPRENDERSI

Un incontro tra professionisti, genitori e ragazzi per affrontare il difficile momento caratterizzato da divisione, incomprensione, emarginazione.

Data:
Manifestazione NO GREENPASS Genova 30lug21

Manifestazione NO GREENPASS Genova 30lug21

Manifestazione NO GREENPASS Genova 30 luglio 21. Intervento dr Stefano Alberto. testo e video scaricabili e divulgabili.

Data:
“STIAMO VIVENDO UNO SHOCK ANTROPOLOGICO”- Byoblu intervista Stefano Alberto

“STIAMO VIVENDO UNO SHOCK ANTROPOLOGICO”- Byoblu intervista Stefano Alberto

Vi siete mai chiesti perché, pur avendo tutti i dati a disposizione spesso non riconosciamo o non vogliamo mettere in discussione una realtà per quanto sia piena di contraddizioni? È proprio di questo aspetto che abbiamo parlato insieme al nostro ospite, il dottor Stefano Alberto, psicologo e psicoterapeuta in collegamento con noi da Genova.

Data:
Libertà di espressione e salute in tempi di Covid-19

Libertà di espressione e salute in tempi di Covid-19

Un recente articolo, il cui titolo tradotto suonerebbe “Anche in caso di pandemia, la luce del sole è il miglior disinfettante”, ad opera di Michael Karanicolas, resident fellow della Yale Univeristy, ancora in preprint sul Social Science Research Network, ci offre un’analisi esaustiva sulla libertà di espressione in tempi di COVID-19.

Data:
Tecniche di manipolazione psicologica

Tecniche di manipolazione psicologica

Una videointervista sulle tecniche di manipolazione psicologica e la loro applicazione nella gestione dell'emergenza.

Data:
Presentazione di Sinergetica

Presentazione di Sinergetica

Una breve videointervista di presentazione di Sinergetica.

Data:
Videointervista presentazione ComunicatoPsi

Videointervista presentazione ComunicatoPsi

Una videointervista sui temi presentati dal Comunicato Psi.

Data:
Intervista radiofonica di presentazione del ComunicatoPSI

Intervista radiofonica di presentazione del ComunicatoPSI

Intervista radiofonica di presentazione del Comunicato Psi.

Data: